I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati per offrire il miglior servizio di navigazione nel sito.

NEWS ENGLISH 1

duranti 1

 

Compie 100 anni oggi, 14 Gennaio 2015, questo documento che siamo lieti di presentarvi: la ditta produttrice di pipe Duranti & C. di Loreto scrive al proprio fornitore di radica di erica,  Francesco Franchi ditta di Cecina:

 

duranti 2
   Loreto Stazione (Italia) lì 13 Gennaio 1915.
 Parecchi Signori clienti - e pur troppo per cifre relativamente importanti - ci hanno rilasciato delle cambiali che con la scusa della crisi non sono state pagate.
Sicché abbiamo dovuto rimborsare le banche che ce le avevano scontate e quando siamo andati contro i clienti abbiamo trovato i magazzini vuoti. Noi invece vi diciamo: la roba è qui; non l’abbiamo lavorata; la rivolete?
Non l’abbiamo lavorata perché in questo caso sapevamo che avremmo dovuto pagarvela e non pagandola saremmo stati disonesti. Non vi sembra che con questi tempi che corrono riavere la propria merce è una gran fortuna?
Se poi volete risparmiare le spese di trasporto e avete fiducia in noi lasciatela e vedrete che non perderete nulla. Attendo di leggervi, vi salutiamo distintamente. Duranti. "

 
A nostro avviso questo documento mostra il modo di porsi di inizio secolo scorso di una azienda in difficoltà che cerca di porre rimedio con eleganza a dei problemi di cui non è direttamente responsabile. Problemi che in un momento di crisi potrebbero capitare a molti, ma che in pochi cercherebbero di risolvere con questa signorilità ed onestà.

Un bel messaggio dal passato che abbiamo voluto condividere.  Giusto Gostoli - Materiali Edili. 

duranti pipe

La lettera originale datata 13 Gennaio spedita il 14 Gennaio 1915